Champignon in padella
2017-07-01- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
11 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Funghi Champignon
I funghi champignon sono prevalentemente coltivati e li possiamo trovare in qualsiasi supermercato, facili da pulire e semplici da preparare in svariate ricette. Come cuciniamo i funghi Champignon acquistati in negozio o al supermercato? Oggi vi consigliamo come ricetta champignon in padella.
Funghi Champignon in padella
Un piatto semplice, gustoso, leggero intramontabile, oltre che versatile e ricco di valide risorse per il nostro organismo. Ma vediamo insieme come prepararli:
Champignon in padella ricetta
Ingredienti
- 800gr di champignon (bianchi, scuri o un miscuglio di entrambi)
- 2/3 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai abbondanti di olio evo
- 10gr di prezzemolo tritato (meglio se fresco)
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Far appassire gli spicchi d'aglio privi di buccia nell'olio extravergine d'oliva fino a doratura.
Passo 2
Aggiungere quindi i funghi precedentemente lavati e tagliati, far rosolare per qualche minuto a fiamma vivace.
Passo 3
Coprire con un coperchio; nel momento in cui i funghi inizieranno a cacciare la loro acqua, salate e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Passo 4
Aggiungere infine il pepe, macinandolo al momento, ed il prezzemolo, il tutto nelle dosi desiderate. Lasciar appassire senza coperchio per qualche minuto, servire ben caldi.
Passo 5
Aggiungere infine il pepe, macinandolo al momento, ed il prezzemolo, il tutto nelle dosi desiderate. Lasciar appassire senza coperchio per qualche minuto, servire ben caldi.
Passo 6
Alternative: è possibile arricchire e pompare il piatto in base alle proprie preferenze o in base al menù previsto. Per un contorno più gustoso, far appassire della cipolla tritata nell'olio di cottura ed aggiungere, in contemporanea con i funghi, 3/4 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro. Per un piatto più raffinato, seguire la ricetta alla lettera evitando l'aggiunta del pepe e sfumando i funghi con un bicchiere di vino bianco, da aggiungere a cottura appena avviata.
I funghi possono essere serviti alla maniera classica, come accompagnamento ad un bel piatto d’arrosto caldo.
In alternativa, possono essere utilizzati come contorno per le preparazioni più disparate: utilizzateli come condimento per delle bruschette o come salsa per insaporire lapolenta per sorprendere i vostri ospiti!
L’ideale, inoltre, è abbinare il piatto a un vino che non ne copra il sapore (bianco o rosso a seconda delle vostre preferenze). Come vino bianco va benissimo uno Chardonnay, per il rosso invece optate per un vino poco invecchiato e dal gusto leggero.