Champignon brasati
2012-07-05- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per gli amanti dei funghi gli champignon brasati sono una ricetta gustosa e molto aromatica da gustare in ogni stagione.
Ingredienti
- 20 funghi champignon
- 200 g di pasta di salame
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b
- pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 40 g di pangrattato
- prezzemolo q.b.
- erbe aromatiche (ad esempio dragoncello, timo, alloro)
Metodo
Passo 1
Come prima cosa occorre accendere il forno a 200° in modo da averlo giù caldo al momento giusto. Quindi pulite e lavate accuratamente i funghi, staccare e mettete da parte le cappelle, mentre i soli gambi vanno tritati finemente.
Passo 2
In una ciotola amalgamate aglio, scalogno, pasta di salame, gambi di champignon tritati e tutte le erme aromatiche utilizzate, mescolando con cura e poi salando e pepando a piacere. Poi fate rosolare questo composto in una padella antiaderente con il fondo cosparso di due cucchiai di olio.
Passo 3
Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Questa preparazione serve per farcire i funghi champignon, non prima di aver distribuito sulle cappelle con un po' di sale e olio in modo che penetrino in profondità.
Passo 4
Ora stendente dell'abbondante quantità di farcitura nelle cappelle e poi cospargete il tutto di pangrattato e prezzemolo tritato. Scegliete una teglia da forno ben capiente, versateci due cucchiai di olio e lasciatela in forno caldo per due minuti: quindi estraetela e facendo attenzione all'olio caldo mettete al suo interno i funghi champignon farciti. Fate completate la cottura per almeno 15 minuti e poi serviteli caldi.
Gli champignon brasati sono un ricco contorno da mangiare con carni rosse alla griglia o selvaggina al forno, ma sono ottimi anche come antipasto insieme a salumi e formaggi stagionati e dal sapore deciso. Da bere in abbinamento a questo piatto è consigliato un vino rosso giovane e non troppo tannico come il Capriano del Colle che si sposa perfettamente con il gusto degli champignon e della carne, esalta0ndo il profumo delle erbe aromatiche utilizzate nella preparazione.