Carpaccio di carne rossa con funghi porcini
2014-10-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Pronto in: 10m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il carpaccio di carne rossa con funghi porcini è un ottimo antipasto tipicamente autunnale. Si può preparare anche se si scopre di avere ospiti a cena all’ultimo momento perché non richiede alcun tempo di cottura, o se si rientra a casa stanchi e non si ha voglia di mettersi ai fornelli e cucinare. Il pezzo forte della preparazione è la carne che deve essere magrissima e di ottima qualità, affettata finemente per evitare che si sbricioli.
Ingredienti
- Carne di manzo affettata finemente 8 fette
- Funghi porcini 200 gr.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale
- Pepe
- Succo di limone q.b.
Metodo
Passo 1
Pulire delicatamente i funghi porcini con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra. Affettare sottilmente con il coltello e condire con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e succo di limone.
Passo 2
Far riposare qualche minuto per permettere ai funghi di insaporirsi. Disporre le fettine di carne di manzo in un piatto piano abbastanza grande, versare del succo di limone, un filo leggero di olio extravergine d'oliva, sale e pepe, e mettere da parte. Poco prima di servire disporre i funghi porchini sulle fettine di carpaccio. Si può aggiungere anche dell'erba cipollina tritata finemente se gradita o del prezzemolo.
Tipo di vino e piatto da associare:
Per accompagnare questo piatto si consiglia un primitivo di Manduria leggermente amabile che non copre il gusto che lasciano i porcini e un formaggio, anche tipo grana che può essere servito a pezzetti o ridotto in scaglie.