Cardoncelli trifolati
2014-02-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I Cardoncelli sono una gustosa varietà di fungo tipica della Puglia e in particolare delle Murge. In cucina si prestano a diverse preparazioni, ma la ricetta che meglio esalta il loro caratteristico sapore è quella che prevede una semplice trifolatura con aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 1 kg di funghi cardoncelli
- 4 spicchi d'aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 peperoncini piccanti
- sale q.b.
- olio evo
Metodo
Passo 1
Pulite i funghi cardoncelli eliminando la parte terminale del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno pulito. E' preferibile non sciacquarli sotto l'acqua corrente per non privarli di una parte consistente del loro sapore. Pelate gli spicchi d'aglio e tagliateli a metà, poi metteteli a soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio.
Passo 2
Unite i funghi, i peperoncini spezzettati e il prezzemolo tritato e mescolate bene per far insaporire il tutto. Continuate la cottura per una decina di minuti a fuoco moderato, salando a metà cottura. In alternativa, per esaltare ancora di più il sapore di questa pietanza potete utilizzare al posto del sale un po' di dado granulare ai funghi.
Passo 3
Prima di servire, eliminate gli spicchi d'aglio e spolverizzate con un altro po' di prezzemolo tritato.
E’ il contorno ideale per un secondo piatto a base di carne, come polpettone, salsiccia alla brace o pollo al forno; ma può anche essere utilizzato come base per uno squisito risotto. Il vino da abbinare ai cardoncelli trifolati deve essere delicato per non coprirne il sapore: per questo sono particolarmente consigliati lo Chardonnay, il Cabernet e tutti i vini bianchi tipici delle Murge, come il Greco di Tufo.