Cardoncelli gratinati
2014-02-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Cardoncelli gratinati
I cardoncelli sono una varietà di funghi tipici della Puglia, molto versatili e facili da preparare in cucina. Possono essere gratinati per realizzare un piatto gustoso e allo stesso tempo leggero.
Ingredienti
- Un chilo di cardoncelli di media grandezza
- mezzo chilo di mollica di pane
- due spicchi di aglio
- mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe
- olio evo
- 50 grammi di formaggio grattugiato
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occorre pulire accuratamente i funghi. Se ci sono residui di terra è preferibile prima pulirli delicatamente con le mani, cercando di scuoterli delicatamente e poi sciacquarli sotto abbondante acqua fredda. Quando sono perfettamente puliti si passa a tagliare il gambo.
Passo 2
Si mettono i cardoncelli da parte su un canovaccio da cucina per farli asciugare e si passa a preparare gli ingredienti per la gratinatura.
Passo 3
In una ciotola abbastanza capiente si sbriciola in modo grossolano la mollica di pane. Se è troppo secca si può anche leggermente inumidire con dell'acqua calda. Si taglia il mazzetto di prezzemolo e si aggiunge all'impasto. Poi si passa a tagliare gli spicchi di aglio e si aggiungono al pane. Con una forchetta si mescolano tra loro i vari ingredienti. Si aggiunge l'olio di oliva a filo e infine il sale e il pepe. Attenzione a non eccedere con l'olio, le briciole di pane non devono diventare troppo molli.
Passo 4
Si posizionano i cardoncelli in una pirofila antiaderente con la parte del gambo rivolta verso l'alto e si versa sopra il composto a base di pane cercando di ricoprire tutte le parti del fungo. Come ultimo passo si aggiunge il formaggio prima grattugiato. La pirofila va messa in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la copertura ha raggiunto una doratura uniforme, non resta che spegnere il forno e servire.
Un vino e un piatto da associare ai Cardoncelli gratinati: trattandosi di un piatto tipico della Murgia si può associare un vino proveniente dalla Puglia come ad esempio un Gravina Doc. Un piatto da associare può essere secondo a base di carne sempre da preparare al forno.