Cannocchie e funghi
2015-06-04- Cucina: Greca
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La cannocchia o canocchia, detta anche pannocchia o panocchia (Squilla mantis) è un crostaceo della famiglia degli Squillidae che può raggiungere una lunghezza massima di 20 cm. I nomi dialettali usati in letteratura per indicare questa specie sono: panocchia, pannocchia (Abruzzo); spernocchia, sparnocchia (Campania); canocia, canoccia (Veneto, Friuli-Venezia Giulia); sparnocchia e cicala di mare (Lazio); balestrin, sigà de mà. çigařa (Liguria); cannocia, pannocchia (Marche); cannocchiella, cecala (Puglia); càmbara de fangu, solegianu de mari (Sardegna); astrea, cegala de mari (Sicilia); canocchia, cicala di mare (Toscana).
Ricetta buonissima dei nostri collaboratori greci!
Ingredienti
- Una cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- una dozzina di Squilla mantis (3 per piatto)
- una scatola di pomodori pelati e tritati o 4 pomodori freschi trattati allo stesso modo
- 4 gambi di Boletus aereus fatti a dadini (piu o meno 300 gr)
- sale
- pepe
- Un ciuffo di prezzemolo
Metodo
Passo 1
Partiamo con un fondo dι cipolla e aglio nell’olio per poi adagiarci le cannocchie. Una volta soffritti e spenti aggiungiamo del vino bianco fermo.
Passo 2
Aggiungiamo i gambi degli aereus e consumati i loro liquidi rinfreschiamo con il pomodoro. Cospargiamo con il sale e il pepe e lasciamo cuocere dolcemente fino ad ottenere un sugo della giusta densità.
Passo 3
Facciamo bollire la pasta e scolandola al dente l’aggiungiamo al sugo portando a bollore insieme per un altro minuto. Completiamo con una manciata di prezzemolo finemente tritato nel piatto, che dà gusto e colore.
Un Pinot grigio ci sta benissimo, senza escludere un rosso giovane come Sangiovese o Merlot