Bresaola agli champignon
2012-07-20- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questo piatto funge da perfetto antipasto o da secondo piatto leggero ed estivo e data la composizione di nutrienti si presta ad essere seguito da un piatto a base di carboidrati, come pasta o riso.
Ingredienti
- 200 grammi di funghi Champignon
- 200 grammi di bresaola
- 100 grammi di "puntarelle"
- succo ottenuto da un limone
- 2 cucchiaini di origano secco
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La preparazione di questo piatto eminentemente estivo è facilissima e non richiede cottura: si inizierà dal pulire i funghi champignon eliminando la parte finale dei gambi e raschiando via con l'aiuto di un coltello ogni residuo di terra.
Passo 2
Dopo aver pelato i funghi si procederà a tagliarli longitudinalmente in fette sottili (alla Julienne). Si passerà poi a tagliare diagonalmente le puntarelle, sempre finemente. A questo punto gli ingredienti fondamentali del nostro piatto sono pronti e si procederà quindi alla "composizione" della pietanza direttamente nei singoli piatti: disporremo la bresaola sul fondo del piatto, creando uno strato uniforme, quindi porremo al centro i funghi e le puntarelle preparate come descritto in precedenza.
Passo 3
Si può ora passare a condire il tutto, con un filo d'olio d'oliva, il succo di limone, sale (con moderazione, tenendo conto che la bresaola è già salata) pepe e l'origano essiccato per dare un tocco "mediterraneo" al nostro piatto.
Il vino più indicato per una pietanza costituita dal sapore sapido della bresaola e dalla delicatezza dei funghi, è un bianco dotato di una discreta struttura, senza essere eccessivamente fruttati, poiché ciò potrebbe interferire con i sentori delicati del nostro piatto. Chi preferisce un gusto più marcato potrà optare per un Vermentino ligure della Riviera di Ponente, o per un Cerveteri, mentre chi preferisce un vino più morbido, potrà optare per uno Chardonnay dell’Alto Adige o per un Tocai dei Colli Orientali del Friuli.