Arrosto di vitello con funghi misti
2014-09-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’arrosto di vitello con funghi misti è un piatto tipicamente autunnale, che unisce il profumo intenso dei funghi alla morbidezza della carne di vitello. È un secondo ricco e prelibato, che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati.
Ingredienti
- 1,2 kg. di carne di vitello
- 500 grammi di funghi misti
- 2 spicchi di aglio
- un rametto di rosmarino
- salvia q.b.
- timo q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di farina tipo 00
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per iniziare la preparazione dell'arrosto di vitello con funghi misti avvolgere la carne con molta delicatezza utilizzando dello spago da cucina, dopo aver appoggiato un rametto di rosmarino sulla carne stessa. Successivamente lavare i funghi sotto ad un getto di acqua corrente; una volta terminata l'operazione asciugarli disponendoli sulla superficie di un panno pulito, cercando di non ammucchiarli.
Passo 2
Versare un filo di olio extravergine di oliva in una pentola, quindi farlo scaldare assieme ad uno spicchio d'aglio. Aggiungere la carne preparata in precedenza e farla rosolare su tutti i lati, quindi sfumarla con il vino rosso. Quando quest'ultimo sarà evaporato versare un paio di bicchieri d'acqua e lasciar cuocere la carne per una trentina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 3
A questo punto unire i funghi, salare, pepare e continuare la cottura per 40 minuti. Quando la carne sarà cotta spegnere il fuoco e attendere che si sia raffreddata prima di tagliarla sopra ad un tagliere. Prima di portarla in tavola riscaldare il sugo di cottura contenente i funghi, dopo aver versato nella pentola un cucchiaio di farina per addensarlo. Una volta diventato denso, utilizzare un cucchiaio per guarnire le fette di arrosto con il sughetto. Servire caldo.
Questo ottimo secondo può essere servito dopo un primo che comprenda sempre i funghi tra i suoi ingredienti; delle ottime tagliatelle ai funghi porcini con panna e prezzemolo fresco sono l’ideale. Per quanto riguarda il vino con il quale accompagnare l’arrosto, un Sauvignon Blanc esalterà il sapore della carne.