Funghi ripieni (champignon)
2012-06-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 spicchietto di aglio
- pan grattato a piacere
- olio q.b.
- prezzemolo a piacere
- 8 funghi Champignons ( di dimensione medio grande)
- parmigiano q.b.
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
La prima cosa che dobbiamo fare è la pulitura dei funghi. Gli champignons non sono molto complicati da pulire quindi dopo averli lavati per bene leviamo via il gambo e lo mettiamo da parte.
Passo 2
Passiamo alle cappello: le svuotiamo per bene e lasciamo una spazio abbondante all'interno ricordandoci che dentro dovremo mettere il nostro ripieno. In un mixer mettiamo insieme i gambi e il contenuto che abbiamo tolto dalle cappelle, aggiungiamo l'aglio e aggiustiamo di sale ( se ci piace mettiamo anche il pepe).
Passo 3
In una padella mettiamo un filo di olio e dentro soffriggiamo il preparato che abbiamo passato nel mixer. Per fare in modo che il ripieno sia ben compatto aggiungiamo anche il pangrattato e il parmigiano.
Passo 4
A questo punto possiamo anche unire il prezzemolo che abbiamo in precedenza tritato per bene. Arriva adesso la fase più delicata perchè dovremo stare attenti a non rompere le cappelle dei funghi.
Passo 5
Il ripieno infatti va messo con delicatezza dentro di esse. Una volta finita questa delicata operazione prendiamo una teglia e la foderiamo con della carta da forno su cui passiamo un filo di olio. Disponiamo i funghi sulla teglia non troppo vicini.
Passo 6
Mettiamo in forno per una quindicina di minuti a una temperatura di 180 gradi. Per completare con un tocco di croccante togliamo dal forno, spolverizziamo con parmigiano e pangrattato e rimettiamo dentro per un paio di minuti azionando la funzione grill. Il piatto è pronto.
Passo 7
Per servirlo mettiamo due cappelle in ogni piatto e decoriamo con delle foglioline di prezzemolo tritato.
Affidatevi per accompagnare questo piatto a un buon vino rosso giovane e se volete stupire i commensali come primo piatto preparate un gustoso risotto ai funghi porcini.