Crespelle con funghi pioppini
2014-09-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le crespelle con funghi pioppini sono un piatto delizioso e profumato che può essere servito in qualsiasi stagione sia come antipasto che come primo o, grazie alla presenza dei funghi, anche come secondo. Per essere apprezzato pienamente in tutto il suo splendore deve essere servito caldo.
Ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 500 g di funghi pioppini
- sale q.b.
- 2 uova intere
- 125 g di farina
- 250 ml di latte
- qualche fettina sottile di speck
- 1 cucchiaio di ricotta (per ogni crespella)
- parmigiano grattugiato a piacere
Metodo
Passo 1
Iniziare la preparazione della ricetta schiacciando l'aglio e rosolandolo in una padella contenente un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Eliminare l'aglio e aggiungere nella padella i pioppini dopo averli tagliati a striscioline, quindi condirli con un pizzico di sale e cuocerli per pochi minuti (5 o 6), mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e togliere la padella, appoggiandola lontano da fonti di calore.
Passo 2
Preparare le crespelle versando in una ciotola le 2 uova, unendo la farina, il sale e il latte; amalgamare con cura per eliminare eventuali grumi fino ad avere una pastella che non sia troppo liquida ma neanche eccessivamente dura. Dopo aver imburrato il fondo di una piccola padella versare un mestolo di pastella, cercando di distribuirla all'interno della padella fino a raggiungere i bordi, quindi cuocere a fuoco basso per un paio di minuti per lato.
Passo 3
Continuare a cuocere crespelle fino ad esaurire la pastella, poi farcire ognuna di esse con 1 cucchiaio di ricotta e 1 cucchiaio di funghi. Arrotolarle e disporle all'interno di una pirofila, cospargerle con abbondante parmigiano e trasferire la pirofila nel forno preriscaldato a 180°. Cuocere per 15 minuti e, una volta sfornate, tagliarle a striscioline. Servire in tavola le crespelle ancora calde direttamente sui piatti.
Un piatto da abbinare alle crespelle con funghi pioppini è il brasato al vino rosso con contorno di funghi porcini. Trattandosi di un piatto contenente una buona quantità di grassi un vino consigliato per accompagnarlo è un Pinot Nero, oppure un Sauvignon Blanc.