Champignon fritti
2014-04-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 7m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 17m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un ottimo antipasto sia per i periodi festivi, sia per le altre giornate normali: gli champignon fritti sono un ottima pietanza in grado di deliziare i palati anche più raffinati, data la loro semplicità nella preparazione e l’ottimo gusto.
Ingredienti
- mezzo chilo di champignon freschi
- due uova intere
- due cucchiai di latte
- quattro cucchiai di parmigiano grattugiato
- circa mezzo chilo di pane grattugiato
- sale
- olio di semi per friggere
Metodo
Passo 1
Il primo passaggio da compiere consiste nel lavare i funghi con semplice acqua fredda, eliminando residui di terra o eventuali insetti presenti nella parte superiore del fungo e lasciarli asciugare per bene, per poi eliminare la parte del gambo, che dovrà esser buttata nella spazzatura.
Passo 2
Ora bisognerà aprire le uova e sbatterle in un piatto, accompagnandole col latte, mescolando il tutto affinché i due ingredienti si amalgamino perfettamente: in un secondo piatto invece, bisogna mischiare il parmigiano al pane grattugiato, cercando di creare anche in questo caso un composto che sia unico ed omogeneo.
Passo 3
Dopo aver preparato i due ingredienti separatamente, bisogna versare i funghi nel piatto dove vi sono le uova ed il latte: ogni singolo fungo dovrà esser completamente bagnato da questi due ingredienti, e successivamente i funghi dovranno essere impanati per bene.
Passo 4
Mentre si preparano i funghi e si impanano, bisogna scaldare, in una padella abbastanza grande, una quantità media di olio, e una volta che questo diventa bollente, bisogna mettere i funghi nella padella, utilizzando uno scolino, in maniera che si evitino bruciature. I funghi impanati dovranno cuocere in ogni lato, e pertanto, utilizzando una forchetta, bisogna girarli, in maniera che ogni loro parte sia completamente dorata.
Passo 5
Quando i funghi sono cotti, bisognerà toglierli dalla padella, utilizzando sempre lo scolino, e porli in un piatto ricoperto di carta assorbente, in maniera tale che l'olio venga eliminato completamente dal fungo.
Questa pietanza è ottima se viene accompagnata da pasta con aglio e prezzemolo e salsiccia e bistecche arrosto e da un buon vino bianco leggero e fresco.