Spinaci e champignon
2014-03-12- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’insalata di spinaci e champignon è un piatto estremamente semplice da preparare ma al contempo sfizioso. Non è necessario essere degli chef per ottenere un risultato finale ottimo. Seguite fedelmente la ricetta e sicuramente rimarrete soddisfatti della vostra insalata.
Ingredienti
- 200 g di funghi champignon
- 200 g di spinaci
- 100 g di pancetta affumicata
- Un limone
- Aceto bianco
- Olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe in grani
Metodo
Passo 1
Prendete gli spinaci freschi e, dopo averli puliti, lavateli sotto il getto dell’acqua corrente. Eliminate i gambi e mettete le foglie in uno scolapasta affinché perdano tutta l’acqua in eccesso. Intanto raschiate via la terra dai gambi degli champignon e passateli uno ad uno con un panno di cotone inumidito. Con un coltello ben affilato tagliateli a fettine abbastanza sottili.
Passo 2
Mettete le fettine di fungo in una ciotola e irroratele con il succo di un intero limone. Adagiate la pancetta su un tagliere e tagliatela in striscioline sottili. Fate scaldare una padella preferibilmente antiaderente sul fuoco a fiamma viva e appena sarà ben calda sistemateci dentro la pancetta affumicata. Lasciatela rosolare fino a quando sarà diventata croccante. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto almeno per una decina di minuti.
Passo 3
Versate in una scodella un cucchiaio di aceto bianco, aggiungete un pizzico di sale, tre o quattro cucchiai di olio rigorosamente extravergine d’oliva, una macinata di pepe fresco e miscelate il tutto con una frusta o, se preferite, con i rebbi di una forchetta. Per ottenere un sapore finale più delicato sostituite il comune aceto di vino con dell'aceto di mele.
Passo 4
Disponete sia gli spinaci che gli champignon scolati dal limone in una grande insalatiera e irrorateli con l’emulsione appena preparata. Guarnite con le fettine di pancetta e portate in tavola.
Servite gli spinaci e champignon con un ottimo Pomino Bianco DOC oppure con un aromatico Chardonnay come il Castel Del Monte. Potete accompagnare questo piatto con un carpaccio di pesce spada o, meglio ancora, di salmone.