Risotto con i finferli
2014-01-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto con i finferli è un piatto non difficile da preparare che tuttavia, come tutti i risotti, necessita del giusto tempo di preparazione. Quest’ultimo è di circa un’ora, poiché la cottura del riso deve proseguire almeno quaranta minuti; il restante tempo verrà impiegato pulendo e preparando i vari ingredienti: in questo caso si tratta dei finferli, che andranno mantecati a lungo per sprigionare appieno tutto il loro sapore. Il risotto con i finferli non è un piatto eccessivamente calorico, tuttavia nel caso si stia seguendo una dieta ipocalorica è preferibile consumarlo come piatto unico. In caso contrario, si tratta di un primo molto gustoso che va bene con un secondo di pesce oppure a base di carne e verdure cotte.
Ingredienti
- 350 grammi di riso qualità Carnaroli o Arborio
- 700 grammi di finferli freschi
- Mezzo bicchiere di vino bianco da cucina, preferibilmente secco
- Tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Una manciata di prezzemolo
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Dopo aver pulito e lavato accuratamente i finferli, tagliateli a pezzetti e scola teli, privandoli dell’acqua in eccesso. Successivamente, in una padella antiaderente, lasciare riscaldare l’olio con l’aglio per qualche secondo e versate i finferli. Questi ultimi vanno cotti per un tempo che può variare dai cinque agli otto minuti, a seconda della freschezza.
Passo 2
Quando infine si saranno dorati, unite il prezzemolo tritato al coltello e lasciate sul fuoco per un minuto ancora, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete il vino e lasciatelo evaporare per un paio di minuti, terminate i quali potete togliere la padella dal fuoco. Aggiustate di sale e pepe.
Passo 3
Successivamente, in una pentola, versate prima i funghi così conditi poi il riso; lasciate mantecare appena e poi cuocete versando il brodo caldo con un mestolo: state attenti a versare il brodo un mestolo alla volta, mescolando spesso e aspettando che il riso abbia assorbito il mestolo precedentemente versato. Prima di togliere dal fuoco, versate anche il parmigiano e mescolate per farlo sciogliere.
Il vino che meglio accompagna questo genere di risotti è un Pinot Nero, denso e corposo.