Champignon in salsa di panna acida
2013-11-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un piatto secondo, o di contorno in alcuni casi, che risulta essere buonissimo e abbastanza nutriente: si tratta dei funghi champignon in salsa di panna acida. Ecco la ricetta per poterli preparare.
Ingredienti
- 800 grammi di funghi champignon
- due cucchiai di burro
- quattro cipolle novelle
- due cucchiai di farina
- succo ottenuto da un limone
- un bicchiere di panna acidata
- due bicchieri di brodo
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Come prima cosa è opportuno lavare accuratamente i funghi, in maniera tale da eliminare tracce residue di terriccio o piccoli insetti, e successivamente devono essere asciugati, senza pressarli troppo: dopo queste due operazioni preliminare, i funghi devono essere tagliati a fettine di spessore medio, in maniera tale che non risultino essere troppo fini o spesse, in quanto la cottura ne risentirebbe.
Passo 2
Ora, una volta tagliati in dimensioni uguali, i funghi devono essere saltati in padella per circa tre minuti, e passato il breve lasso di tempo, è opportuno aggiungere il burro e continuare a farli cuocere per circa cinque minuti, girandoli in maniera da non farli attaccare alla padella.
Passo 3
Mentre i funghi cuociono, bisognerà tritare le quattro cipolle, e metterla a cuocere per due minuti coi funghi, in maniera tale che i sapori si mischino: infine, bisogna aggiungere la panna acidata e la farina nella padella coi funghi, e mischiare assieme questi ingredienti, fino ad ottenere un composto unico, ovvero una crema abbastanza densa.
Passo 4
Una volta che la si ottiene, è opportuno aggiungere il limone e continuare a mischiare il tutto, evitando la formazione di grumi: ora basterà aggiungere un pizzico di sale, e la salsa è pronta ad accompagnare altre pietanze, come ad esempio bistecche oppure fettine di vitellone.
Il vino perfetto è quello bianco che rimane dolce, per contrastare meglio il sapore della salsa.