Gnocchi con finferli e panna
2013-09-25- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli gnocchi, cibo dalle antichissime origini, sono un primo piatto sostanzioso e generalmente molto apprezzato; possono essere preparati con diversi tipi di farina (di patate, di semola, di pane, di castagne, di riso ecc) e abbinati con diversi condimenti, sia di origine vegetale che animale. La ricetta che qui vi propongo è di facile preparazione, di veloce durata a patto che gli gnocchi siano già stati fatti da voi in casa o che gli abbiate comprati già fatti in panificio e totalmente vegetariana.
Ingredienti
- 400 grammi di gnocchi (ideali di patate o di castagna)
- 1 scalogno
- olio extra vergine d'oliva
- sale
- pepe
- 400 grammi di funghi finferli
- 200 ml di panna da cucina
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
Metodo
Passo 1
Dopo averli lavati accuratamente tagliate i funghi finferli in ritagli di medie dimensioni. In una capiente padella antiaderente preparate il soffritto con l'olio extra vergine d'oliva e lo scalogno che farete dorare, solo dopo aggiungetevi i funghi. Lasciateli in padella fino a cottura aggiungendo sale e pepe.
Passo 2
A fine cottura aggiungere la panna da cucina e il parmigiano, mescolando a fuoco basso. Nel frattempo riempite con dell'acqua abbondante una pentola e versatevi gli gnocchi alla bollitura; saranno pronti da scolare quando li vedrete salire a galla. Raccoglieteli con un mestolo forato.Infine versate gli gnocchi nella padella col condimento e fateli saltare per pochi minuti. Serviteli caldi.
Il tempo di cottura degli gnocchi varia a seconda della farina con cui sono fatti, in genere comunque saranno pronti in 3/4 minuti. Il tempo di preparazione di tutto il piatto è di 20 minuti. Come secondo piatto da associare optate per la carne. Potete fare delle semplici fettine scelte di carne bovina in padella o se volete proprio regalare una cena ricca, degli involtini di vitello ripieni di formaggio al forno. Abbinatevi un vino bianco DOC come il Trentino Nosiola, dal colore paglierino e dal sapore secco leggermente amarognolo. Buon appetito!