Gnocchi di pane con porcini in salsa di panna
2013-05-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Qualcuno inaspettatamente non è tornato a pranzo o a cena? Avete calcolato male la quantità di pane da comprare?
Riponete “gli avanzi”. Serviranno per cucinare un piatto della tradizione italiana: gli gnocchi di pane, oggi con funghi porcini in salsa di panna.
Ingredienti
- pane raffermo 250 gr.
- farina bianca 150 gr.
- uova 3
- latte 1/2 litro
- funghi porcini 100 gr.
- prezzemolo q.b.
- aglio uno spicchio
- olio 2 cucchiai
- sale
- pepe
- Per la salsa di panna:
- panna da cucina 250 ml
- latte 100 gr.
- burro 30 gr.
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Spezzettate il pane e lasciatelo in ammollo nel latte tiepido e salato finché si è ammorbidito (10/15 minuti circa). Nel frattempo: tritate aglio e prezzemolo e metteteli a rosolare in una padella con l'olio, tagliate i funghi in piccoli pezzi e uniteli al trito lasciandoli rosolare a fuoco vivo per 3 minuti circa, salate e pepate e cuocete a fuoco medio per 7/8 minuti.
Passo 2
Mescolate il pane ammorbidito con un cucchiaio di legno, unite al composto i funghi, le uova e, sempre mescolando, la farina poca per volta, aggiungete sale e pepe.
Passo 3
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto della consistenza di un purè denso, copritelo e lasciatelo riposare in frigo per circa un'ora.
Passo 4
Fate bollire una pentola d'acqua salata o di brodo vegetale, lasciatevi cadere il composto a cucchiaiate grosse come una noce fino all'esaurimento del composto, lessate gli gnocchi per almeno 10 minuti e, usando un mestolo forato, scolateli via via.
Passo 5
Fate scaldare la panna in una casseruola a fuoco moderato aggiungete il latte e fate bollire, fate restringere della metà, a fuoco spento unite il burro tagliato a dadini amalgamando il tutto con l'aiuto di una forchetta o di una frusta. Salate e pepate. Versate la salsa di panna sugli gnocchi.
Sono un ottimo primo o un sostanzioso contorno con lo stinco di maiale brasato. Accompagnate con un vino leggero o un novello, rosso o bianco, a vostro piacere.