Costolette di agnello arrosto con morchelle e patate schiacciate
2013-05-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
E’ risaputo che le morchelle, funghi conosciuti anche col nome di spugnole, sono ottime con la pasta, aggiunte nei minestroni o fritte. Qui sono un contorno perfetto (assieme alle patate) per le costolette d’agnello al forno.
Ingredienti
- 8 costine di agnello (ognuna del peso di circa 100 gr)
- 4 patate grosse
- 400 gr di morchelle
- sale fino q.b.
- 50 gr di grana grattugiato
- pepe nero q.b.
- un grosso spicchio d'aglio
- uno scalogno
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 1-2 ciuffi di prezzemolo
Metodo
Passo 1
Pulite le morchelle con cura sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra, poi tagliatele a fettine. Pelate anche le patate e fatele lessare in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolate le patate e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta mescolandole col grana grattugiato.
Passo 2
Nel frattempo avrete unto una teglia da forno con dell'olio extravergine d'oliva. Sbucciate uno spicchio d'aglio, sbucciate e affettate sottile (a velo) lo scalogno e aggiungeteli nella teglia assieme alle fettine di morchelle e alle patate schiacciate.
Passo 3
Intanto, avrete provveduto ad appiattire leggermente le costolette di agnello con un batticarne. Ponetele al centro della teglia e irrorate ancora con un filo d'olio. Terminate con una spolverate di prezzemolo tritato (facoltativo).
Passo 4
A questo punto infornate -in forno già caldo- ad una temperatura di 200 gradi per i primi 20 minuti. Aggiungete un mestolo d'acqua calda, salate e pepate. Quindi proseguite la cottura abbassando la temperatura a 180 gradi per i successivi 20 minuti. Il piatto sarà pronto quando sulla superficie delle costolette e delle patate schiacciate si sarà formata un'invitante crosticina.
Complessivamente impiegherete circa un’ora per la preparazione di questo secondo piatto (ovvero 20 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura).
Per esaltare il sapore delle morchelle servite il piatto in abbinamento con uno Chardonnay di Borgogna (il Mersault, annata del 2003, ne è uno splendido esempio); decisamente più raffinato (e non per tutte le tasche) l’accostamento ad un Sauvignon come lo Chateau-Chalon del ’98 o, ancora, un Tinto Pesquera Crianza del 2010 (vino rosso spagnolo invecchiato). Se desiderate proporre un menu a tema, come primo piatto cimentatevi nella preparazione delle conchiglie con le morchelle.