Vitello e morchelle al brandy
2013-01-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 mestoli di brodo di carne
- 50 gr di farina
- 350 gr di Funghi Morchelle
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 500 gr di patate
- Pepe
- Sale
- Salvia
- Scalogno (non altra cipolla)
- 5 bicchierini di brandy
- 700 gr di Vitello (scegliendone un taglio magro)
Metodo
Passo 1
Iniziamo pulendo accuratamente le Morchelle, bisogna fare attenzione poiché questo particolare fungo è ricco di terra, pertanto va lasciato a bagno affinché tutti i residui vadano via.
Passo 2
Una volta fatta un’accurata pulizia, tagliate i gambi dei funghi a dadini e il cappello in due parti. Tritate poi gli scalogni, metteteli in una padella antiaderente a fuoco moderato e lasciate cuocere delicatamente. Tagliate il vitello in modo grossolano. In un piatto ricco di farina immergete i pezzi di carne e intingeteli affinché siano pieni di farina (senza eliminare gli eccessi).
Passo 3
Prendete la carne ed inserite nella padella predente insieme allo scalogno con la salvia. Aggiungete il brandy e fate evaporare. Intanto pelate le patate e dividetele a spicchi, quando la carne è già ben cotta aggiungetele nella padella, insieme ad un mestolo di brodo.
Passo 4
Fate cuocere per almeno trenta minuti, poi unite i funghi e il resto del brodo, alzando la fiamma. Quando la carne sarà quasi pronta lasciate stufare per 10 minuti circa. Una volta pronto aggiungete sale e pepe e servite accompagnato da un buon vino rosso.