Risotto ai funghi chiodini
2013-01-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
10 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 300 g di funghi chiodini
- 300 g di riso Arborio o Carnaroli
- Una cipolla
- Uno spicchio d'aglio
- 100 g di vino bianco secco
- 1 litro di brodo (anche di dado)
- 20 + 20 g di burro
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Pulite i funghi eliminando le parti terrose e i gambi troppo vecchi e legnosi. Tagliateli a pezzetti di circa 1 cm cubo.
Passo 2
In una pentola antiaderente dai bordi alti, soffriggete in 20 g di burro, a fuoco lento, la cipolla tritata assieme allo spicchio d'aglio intero. Aggiungete i funghi e rosolate per 5 minuti, quindi alzate la fiamma e unite il riso per tostarlo un poco, senza bruciare gli altri ingredienti.
Passo 3
Sfumate con i 100 g di vino e lasciate evaporare, quindi eliminate lo spicchio d'aglio. Nel frattempo avrete portato a bollore il brodo, meglio se vegetale. Versate una parte del brodo bollente nella pentola con il riso fino a ricoprire di poco gli ingredienti e cuocete a fuoco vivace.
Passo 4
Man mano che la preparazione tende ad asciugarsi, allungate con un altro po' di brodo. Dopo circa 20 minuti avrete terminato il litro di brodo e il riso sarà cotto al dente. Fuori dal fuoco aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate con 20 g di burro e il parmigiano, in modo da ottenere il cosiddetto riso "all'onda". Servitelo in piatti individuali, preferibilmente riscaldati in precedenza.
Il vino adatto al risotto ai chiodini è rosso, ad esempio un Barbera dell’Oltrepò Pavese.