Porcini con ripieno di spinaci
2013-01-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Funghi porcini: 4, da circa 80 - 100 g l'uno
- Spinaci surgelati : 200 g
- Pancetta a dadini: 20 g
- Olio extra vergine di oliva: 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 2 cucchiai
- Pangrattato: 1 cucchiaio
- Sale
- Pepe
- Burro
Metodo
Passo 1
Pulite i funghi avendo cura di mantenere intatta il "cappello". Tagliate la parte terrosa del gambo, staccatelo dal cappello e pulite il tutto, delicatamente, con un panno inumidito.
Passo 2
Fate passare gli spinaci, anche senza scongelarli, in padella con poco olio. Alla fine dovranno essere morbidi e cotti al punto giusto. Ci vorranno circa 15 minuti. Salate e pepate.
Passo 3
In una padella antiaderente, fate saltare la pancetta a dadini senza condimento. Sarà la pancetta stessa che, sciogliendosi, fornirà il grasso necessario. Continuate la cottura fino a quando i pezzetti di pancetta, senza essere bruciati, diventeranno un po' croccanti. Saranno necessari circa 10 minuti.
Passo 4
Tritate i gambi dei funghi e gli spinaci e aggiungete il tutto ai dadini di pancetta croccanti. Mescolate e regolate di sale. In una pirofila imburrata piazzate le cappelle dei funghi con la concavità verso l'alto, scavandole leggermente per accomodare più facilmente la farcia di spinaci e prosciutto.
Passo 5
Amalgamate il parmigiano e il pangrattato e distribuitelo sulle cappelle dei funghi farcite. Completate con un filo d'olio. In forno a 200 gradi, cuocete le cappelle dei funghi farcite per circa 20 minuti, accendendo anche il grill. Se la superficie della preparazione tendesse a colorirsi troppo prima dei 20 minuti, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate e servite i porcini ripieni di spinaci accompagnando con una fresca insalatina mista.