Trotelle ai funghi
2013-02-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 trotelle da 200gr l’una
- 600 gr funghi porcini freschi
- 3 scalogni
- 1 spicchio aglio
- mezzo bicchiere marsala
- mezzo bicchiere latte
- 80 gr burro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 4 cucchiai farina bianca
- prezzemolo
- maggiorana
- timo
Metodo
Passo 1
Le trotelle sono piccole trote che vivono in acque pulite, fresche e correnti. Lavate i pesci, raschiate le squame e asportate la lisca lasciando però testa e coda per una migliore presentazione del piatto.
Passo 2
Asciugate le trotelle con carta assorbente e mettetele a bagno con latte, timo, maggiorana e sale per 10 minuti. Poi incidetele con piccoli tagli diagonali per facilitarne la cottura e infarinatele leggermente.
Passo 3
Pulite intanto i funghi con uno spazzolino, senza sciacquarli sotto il rubinetto (eventualmente potete utilizzare un coltellino per pulirli meglio) e poi tagliate a fettine alte mezzo centimetro sia i gambi sia le cappelle.
Passo 4
Fate rosolare in una padella capiente burro, scalogno a fettine e aglio intero, asportate l’aglio e posatevi le trotelle preventivamente salate e pepate all’interno. Aggiungete ancora sale, pepe e marsala e cuocete a fuoco basso 20 minuti con il coperchio, rigirandole a metà cottura.
Passo 5
In un ‘altra padella fate rosolare olio, scalogno e aglio tritati, aggiungete i funghi, sale e pepe e dopo qualche minuto il burro e il prezzemolo tritato. Abbassate il fuoco e cuocete 10-15 minuti scoperto.
Passo 6
Ponete le trotelle nel piatto inserendovi qualche fungo all’interno, accostatevi i funghi rimanenti e cospargete di burro fuso. Questa pietanza può essere preceduta da ravioli di magro o servita con una polenta fumante.