Roast beef in salsa di pomodoro, funghi e peperoni
2013-01-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 kg di carne bovina (taglio per roast beef)
- 30 grammi di burro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 10 pomodorini maturi
- 2 peperoni rossi
- 200 grammi di funghi champignon
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- 1 cucchiao di miele di castagno
- sale q.b.
- paprika dolce a piacere
Metodo
Passo 1
Legate la carne con dello spago da cucina per mantenerla compatta durante la cottura, sistematela in una pirofila da forno irrorata con abbondante olio extravergine di oliva. Ponete la pirofila sul fornello a fuoco vivace e fate rosalare il vostro roast beef per bene.
Passo 2
Questo procedimento serve a creare la crosticina gustosa che contraddistingue questo tipo di arrosto. A questo punto irrorate la carne con il bicchiere di vino rosso e ponete in forno preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti. Come detto in precedenza la cottura è abbastanza breve poichè l'interno del roast beef deve rimanere rosato. Lasciate raffreddare.
Passo 3
Sbollentate in acqua salata i pomodorini, privateli della pelle e passateli al mixer. Cuocete la salsa ottenuta in un pentolino con un cucchiaio di miele di castagno e una noce di burro. Regolate di sale. Lasciate al fuoco finchè la salsa non diventa densa.
Passo 4
Pulite i funghi porcini e tagliateli a dadini, pulite e spellate i peperoni. Per facilitare la mondatura metteteli in forno a 250 gradi per 5 minuti. Tagliateli a striscioline. In una padella fate cuocere i peperoni con olio extravergine e sale, dopo cinque minuti aggiungete i funghi e ultimate la cottura. Spolverate a piacere con un po' di paprika dolce.
In abbinamento a questo piatto è ottimo un vino rosso corposo come l’aglianico di Puglia.