Crostini con burro di funghi
2012-11-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 fette di pane toscano
- 50 g di burro
- 1 o 2 spicchi di aglio
- erba cipollina
- 50 g di funghi porcini secchi
- olio extravergine di oliva
- sale
Metodo
Passo 1
Come prima operazione prendete una casseruola colma di acqua, ponetela sul fornello e immergete i porcini secchi. Portate ad ebollizione, proseguite la cottura per circa tre minuti. Poi scolate i funghi conservando a parte l'acqua di cottura.
Passo 2
Prendete poi una casseruola non molto grande ma abbastanza fonda, fate sciogliere all'interno il burro, unite l'aglio e alcuni fili di eraba cipollina sminuzzati, aggiungete un pizzico di sale e infine unite i funghi porcini che avete precedentemente preparato. Fate cuocere a fiamma moderata per circa cinque minuti girando di tanto in tanto, dopo di che unite ai funghi e agli altri ingerdienti mezzo bicchiere di acqua dove avevate sbollentato i porcini secchi.
Passo 3
Fate cuocere per circa dieci minuti mescolando con un mestolo di legno quando lo ritenete necessario. Nel frattempo prendete le fette di pane, disponetele in una teglia ricoperta da carta forno ed infornatele nel forno preriscaldato a 180°/200° per cinque minuti, trascorso questo tempo, girate le fette di pane dall'altro lato e infornatele nuovamente per cinque minuti, affinchè risultino corccanti da entrambi i lati.
Passo 4
Infine con un frullatore ad immersione frullate i funghi che avete cucinato, finchè non otterrete una crema densa ed omogenea. Disponete le fette di pane su un vassoio e cospargetele con uno strato di burro di funghi e decoratele con dell'erba cipollina tritata. Questi crostini possono essere mangiati anche tiepidi.
Passo 5
Dopo un antipasto così delizioso, potete servire un piatto di tagliolini all'uovo con tartufo; basterà lessare i tagliolini, condirli con olio extravergine di oliva e aggiungere delle scglie di tartufo.