Patate e porcini al rosmarino
2012-11-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 600 grammi di patate
- 300 grammi di funghi porcini
- due rametti di rosmarino fresco
- due spicchi di aglio
- sale
- pepe
- Olio extravergine di oliva q.b.
Metodo
Passo 1
Pelare le patate, lavarle, asciugarle con un canovaccio di cotone pulito e tagliarle a cubetti. Pelare gli spicchi d'aglio e schiacciarli leggermente. Togliere le foglioline da uno dei rametti di rosmarino e tritarle grossolanamente.
Passo 2
Pulire i porcini con un canovaccio umido ed eventualmente utilizzare un coltellino per raschiare dello sporco più resistente. I funghi in genere, e i porcini in particolare, non vanno lavati con acqua. Dopo aver pulito i porcini tagliarli e pezzetti.
Passo 3
Coprire il fondo di una padella con olio extravergine di oliva, aggiungere gli spicchi di aglio e il rametto di rosmarino e far soffriggere finché l'aglio si colora. Aggiungere le patate e farle cuocere a fuoco medio mescolando spesso in modo che cuociano uniformemente.
Passo 4
Quando le patate saranno ben rosolate togliere il rametto di rosmarino (si possono togliere anche gli spicchi d'aglio), alzare la fiamma al massimo e aggiungere i porcini. Proseguire la cottura a fiamma alta rimestando continuamente, in tal modo l'acqua che cederanno i porcini evaporerà in fretta e il piatto risulterà asciutto. Quando i porcini e le patate risulteranno ben cotti salare, pepare e aggiungere il rosmarino tritato, lasciar cuocere ancora un minuto, spegnere e servire.
Un vino ideale da sorseggiare gustando le patate e i porcini al rosmarino è l’Aglianico Beneventano: un vino gradevole, dal profumo intenso e invitante con un persistente aroma di frutti selvatici.