Filetti di rombo con funghi chiodini
2013-01-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 rombo da un 1,00 kg. e 200 gr
- 1/2 bottiglia di spumante secco
- 2 scalogni affettati finemente
- 250 gr. di funghi chiodini
- 1 tazza di court-bouillon (brodo preparato facendo bollire nell'aceto o nel vino rosso miscelati in abbondante acqua cipolle, carote, timo, alloro, prezzemolo quindi filtrare il liquido)
- 1/4 di litro di besciamella
- 20 gr. di burro
- 2 grani di pepe bianco
- sale
Metodo
Passo 1
Pulire il rombo e spellarlo, privarlo della testa, delle interiora e delle pinne, lasciarlo intero, lavarlo e asciugarlo. Imburrare abbondantemente la griglia della pesciera e distribuirvi le fettine di scalogno e i funghi. Far rosolare su fuoco vivace per 5 minuti, adagiare il rombo sulle verdure, salare leggermente, aggiungere i grani di pepe e lo spumante che dovrà coprire a filo il pesce.
Passo 2
Disporre il recipiente nel forno e lasciare brasare a calore vivace per dieci minuti, e poi a calore moderato sino a cottura ultimata. Durante la cottura bagnare il pesce con poco court-bouillon per volta.
Passo 3
Appena il rombo sarà cotto alzare la griglia, toglierlo con delicatezza, disporlo sul piatto di servizio e tenerlo in caldo. Recuperare con un cucchiaio i funghi e disporli sul piatto di servizio intorno al pesce. Passare attraverso un colino il fondo di cottura rimasto nella pescieria, metterlo in una casseruola posta sul fuoco e farlo ridurre a metà.
Passo 4
Aggiungere infine la besciamelle e far cuocere a fuoco basso, sempre rigirando con un cucchiaio di legno, fino a quando la salsa avrà raggiunto una buona densità. Versare metà di questa salsa sul rombo pronto per essere servito e l'altra portarla in tavola in salsiera.
Per accompagnare la pietanza può essere servita una fresca insalata a foglie piccole con carote tagliate a julienne e pomodorini pachino.