Crostini al tartufo
2013-02-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 12 fette di pane toscano
- mezzo spicchio di aglio (rosso se disponibile)
- 200 grammi di Tartufo Nero di Norcia
- succo di limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva (toscano se disponibile)
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Sciacquare i tartufi sotto l'acqua aiutandosi con una spazzolina senza bagnarli troppo. Asciugare i tartufi con uno strofinaccio pulito e pestarli in un mortaio fino ad ottenere una polpa omogenea poi far riposare il composto per 10 minuti.
Passo 2
A parte, scaldare l'olio in una padella facendo dorare l'aglio. Raggiunta la doratura gradita spegnere il fuoco e lasciar raffreddare l'olio dopodiché versare la polpa di tartufo in padella e mescolare con cura fino a diluire il composto e ottenere una salsa omogenea.
Passo 3
In alternativa si possono mixare tutti gli ingredienti in un frullatore a scapito però del gusto rotondo dato dal pestaggio nel mortaio e dal soffritto in padella. Infine fare tostare le fette di pane in forno o nel tostapane, spruzzarle con qualche goccia di limone e spalmare la salsa al tartufo.
Passo 4
Per un gusto più rustico far abbrustolire a fuoco vivo le fette di pane nella padella precedentemente usata per la salsa girandole spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
Il piatto è ottimo appena servito. Se volete, però, potete preparare la ricetta prima e poi ripassare i crostini al forno (disponendoli su un piatto resistente al calore) per 5 minuti a 140 gradi poco prima di servirli.