Culatello con crema ai funghi porcini
2012-11-29- Cucina: Emilia romagna, italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 100 gr di funghi porcini sott'olio
- 200 gr di culatello
- 100 gr di Robiola
- cipolla q.b
- radicchio rosso q.b
- sale q.b
- Pepe q.b.
- Olio e.v.o.
Metodo
Passo 1
Tagliate la cipolla a fettine sottili, prendete il mixer e ponete al suo interno la Robiola, i funghi porcini, la cipolla a fettine, sale, pepe e l'olio extravergine d'oliva. Azionate il mixer per circa cinque minuti o fino a quando si sarà formata una crema che risulterà essere soffice, se si vuole ottenere una crema più densa sarà necessario aggiungere ulteriore olio extravergine d'oliva. Assaggiate per poter regolare di sale e pepe.
Passo 2
Disponete su di ogni piatto le fette di culatello, adagiatele delicatamente per evitare che esse si rompano, accanto ad esse ponete una foglia di radicchio rosso dove poserete qualche cucchiaio di crema ai funghi porcini.
Passo 3
L'accostamento della crema di funghi porcini, riesce a diminuire la nota salata del culatello, caratteristica tipica di questo salume, rilasciando sul palato un gusto particolare molto gradevole e bilanciato grazie alla presenza del dolce e del salato.
Per accompagnare questo antipasto si consiglia un vino Prosecco di Valdobbiadene , caratterizzato da un leggero profumo fruttato dal sapore amarognolo ma non troppo corposo.