Risotto ai funghi champignon
2012-10-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.5 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Quella che oggi vogliamo presentarvi è la ricetta del “risotto ai funghi champignon”.
Ingredienti
- 400 grammi di riso carnaroli
- 350 grammi di funghi champignon
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- una cipolla
- brodo vegetale q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occorre provvedere alla pulizia dei funghi: con un coltellino affilato raschiate la loro superficie per rimuovere i residui di terra ed eventualità altre impurità e passateli con della carta assorbente leggermente inumidita.
Passo 2
Mentre scaldate il brodo vegetale, in una padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla nell'olio e poi aggiungete i vostri champignon tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere per venti minuti circa mantenendo il fuoco basso.
Passo 3
A questo punto, incorporate il riso e sfumate con il vino bianco lasciandolo evaporare completamente; iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo caldo mantenendo sempre il riso coperto da esso.
Passo 4
Quando il brodo si sarà completamente assorbito ed il riso avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro ed una generosa dose di parmigiano grattuggiato.
Passo 5
Regolate di sale e pepe a seconda dei vostri gusti e servite in tavola con la superficie del risotto cosparsa di prezzemolo fresco tritato.
In abbinamento agli champignon, suggeriamo di servire in tavola un vino rosso giovane poco tannico del calibro del Marzemino.QUALE ALTRO PIATTO PREPARARE?
Come secondo piatto, da servire in tavola, suggeriamo delle scaloppine di tacchino al vino bianco.