Carpa e champignon alla birra
2012-10-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Carpa da 1 kg
- 250 grammi di funghi tipo Champignon
- 50 grammi di burro
- un gambo di sedano
- mezza cipolla bionda
- un bicchiere di birra chiara
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Per prima cosa pulite i funghi e affettateli riducendoli a cubotti. Se avete pochissimo tempo potete usare i funghi surgelati già tagliati, in quel caso non dovete scongelarli prima dell'uso. Naturalmente se avete la possibilità di usare prodotti freschi è meglio perchè conservano maggior sapore. Passate i funghi rapidamente in padella con una noce di burro e il prezzemolo tritato avendo cura di aggiungerlo sul finale di cottura. Il prezzemolo non va mai cotto troppo a lungo.
Passo 2
Preparate la carpa, con un paio di forbici affilate aprirene il ventre ed estretene le viscere, poi tagliate le branchie e le pinne. Lavatela con cura sotto l'acqua fredda corrente. Fatto questo asciugatela con uno stofinaccio.
Passo 3
Farcitela con i funghi e ricucitela con spago da cucina per non far uscite la farcia durante la cottura. Adagiate il pesce ripieno in una teglia precedentemete unta con il restante burro. Aggiungete la cipolla tagliata a rondelle fini, il sedano a tocchetti e una presa di sale. Irrorate la carpa con la birra e mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.