Panzerotti ai piopparelli
2012-08-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una ricetta che di certo non può essere definita “light” sono i panzerotti ai piopparelli, la poca cura della linea è dovuta al fatto che essi vanno fritti in olio bollenti; il loro gusto è però davvero inimitabile e vale la pena concedersi questo peccato di gola.
Ingredienti
- 250 grammi di piopparelli
- 350 grammi di pasta surgelata (si chiama "filopasta")
- aglio
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- 150 grammi di mozzarella
Metodo
Passo 1
Prima di tutto c'è bisogno di scongelare la filopasta, essa generalmente è surgelata e quindi ha bisogno di un po di tempo per essere pronta; meglio farla scongelare in modo naturale, ne gioverà la consistenza e la facilità di lavorazione.
Passo 2
Puliamo poi i funghi, li facciamo a cubetti e li mettiamo in uno scolapasta per farli asciugare per bene; nel frattempo, prendiamo una padella con dell'olio, circa cinque cucchiai, facciamo riscaldare fino a quando forma le classiche bollicine e mettiamo dell' acqua per diluire, a questo punto possiamo incorporare i piopparelli insieme a sale, pepe, e prezzemolo (precedentemente triturato, molto finemente però).
Passo 3
A questo punto bisogna continuare la cottura fino a quando l'acqua di vegetazione non sarà evaporata del tutto e tagliamo a "tocchettini" la mozzarelle; incorporiamo anche queste nei funghi precedentemente speziati con pepe e sale e lasciamo raffreddare. E' il momento di prendere la pasta per fare i panzerotti; quando è completamente scongelata, stendiamola su una superficie piana, formate delle strisce di circa otto centimetri.
Passo 4
Ora, mettiamo sulle strisce il nostro preparato e, sollevando l'angolo destro verso quello sinistro, chiudiamo formando una sorta di sacca; premiamo bene in punto di chiusura e friggiamo in olio bollente. Alla fine, quando saranno fritti, lasciamoli riposare su della carta assorbente per qualche minuto e serviteli.
Possiamo abbinare un piatto di zucchine, riscaldate sulla piastra e condite con olio, il dualismo tra panzerotti e zucchine sarà bello da un punto di vista estetico e soprattutto gustosissimo dal punto di vista culinario; un ottimo rosso dolce è l’ideale. E’ una ricetta abbastanza rapida, bastano infatti circa 50 minuti e i vostri buonissimi panzerotti ai piopparelli saranno pronti per essere divorati.