Gnocchi al sugo di porcini e speck
2012-07-19- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 kg di gnocchi
- 300 gr di funghi porcini
- 200 gr di speck a dadini
- 50 gr di cacioricotta
- vino bianco
- una confezione di panna da cucina
- uno spicchio d'aglio
- olio extra-vergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendete i funghi, lavateli accuratamente e tagliateli a pezzetti. Mettete sul fuoco una padella capiente e fate soffriggere l'aglio in olio extra-vergine di oliva. Quando l'aglio sarà dorato, toglietelo dall'olio e versate i funghi nella padella.
Passo 2
Fate rosolare per circa 5 minuti, salate ed aggiungete lo speck a dadini. Fate cuocere per una decina di minuti. Versate mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e poi aggiungete la panna da cucina liquida ed una spolverata di pepe.
Passo 3
Lasciate cuocere finché la panna si sarà amalgamata del tutto a funghi e speck, creando una crema densa. Prendete la pentola per la cottura degli gnocchi, riempitela di acqua e ponetela sul fuoco. Quando l'acqua starà per bollire salatela con sale doppio e poi versateci gli gnocchi.
Passo 4
La loro cottura richiede pochi minuti: quando salgono a galla vuol dire che sono cotti. Scolateli bene e versateli nella padella con il sugo. Fate mantecare a fuoco lento per alcuni minuti. Quando gli gnocchi saranno ben amalgamati al sugo, preparate i piatti.
Passo 5
Per concludere, mettete su ogni piatto del cacioricotta a scaglie, questo arricchirà ancor più il piatto.
L’ideale per accompagnare il piatto è un vino bianco, servito freddo, come la Falanghina. Dopo aver servito gli gnocchi con funghi porcini e speck, è bene servire un secondo piatto di carne: perfette sarebbero delle scaloppine di vitello al vino bianco.