Porcini al cartoccio
2012-07-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 600 gr di funghi porcini
- 2 patate di media grandezza
- 4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- uno spicchio di aglio
- 8 foglie di salvia
- 4 rametti di rosmarino
- carta di alluminio (o carta forno)
- sale
- pepe bianco
Metodo
Passo 1
Eliminate le tracce di terra dai funghi servendovi di un coltellino a lama sottile e affilata. Raschiateli delicatamente e terminate la pulitura dei porcini con un canovaccio leggermente umido. Tagliate i porcini a fettine sottili, sbucciate le patate e affettatele molto sottilmente.
Passo 2
Lavate le foglie di salvia, tritatele e unitele ai aghi di rosmarino. Disponete sul tavolo da lavoro un doppio foglio di carta di alluminio, disponete al centro le lamelle di patate e uno strato di fettine di funghi. Irrorate con un buon olio extra-vergine d'oliva, spolverate con sale, pepe, aglio e spezie triturate.
Passo 3
Ripiegate la carta d'alluminio e formate dei fagottini, avendo cura di sigillare bene l'involucro. Ponete i cartocci di funghi sulla placca da forno e lasciate cuocere ad una temperatura di circa 200 gradi, per almeno mezz'ora. Disponete i cartocci in un vassoio da portata e servite in tavola.
Un piatto da gustare insieme ai porcini è rappresentato dalle fette di polenta abbrustolite su piastra.
Un vino che si accompagna bene sia ai funghi che alla polenta è il Gewurztraminer del’Alto Adige, un bianco dal profumo leggero e leggermente secco, rigorosamente servito fresco. La temperatura ottimale di questo vino delizioso è di circa 12 gradi.
Un consiglio utile:
per la riuscita di questo piatto è determinante la scelta dei funghi. Assicuratevi quindi, al momento dell’acquisto, che si tratti di porcini davvero freschi: il loro profumo è inconfondibile, le lamelle devono essere chiare, non devono presentare punti scuri e devono essere carnosi e sodi al tatto.