Zuppa di funghi
2012-07-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa di funghi è una pietanza calda e gustosa, adattissima ad una cena o ad un pranzo, in famiglia o in compagnia, specialmente durante la stagione autunnale, che rappresenta il momento migliore per gustare queste delizie del bosco.
Ingredienti
- 700 gr di funghi porcini freschi
- 300 gr di pane casereccio
- 1 cipolla bianca
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 35 gr di burro
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di farina 00
Metodo
Passo 1
La prima operazione da compiere è senza dubbio la pulizia dei funghi. Pulite accuratamente i gambi e le cappelle dei porcini con un panno, e terminate l'eliminazione dei residui di terra passando i funghi sotto l'acqua corrente, quindi fateli a cubetti non troppo grossi né troppo piccoli. Preparate un soffritto tritando finemente la carota, la costa di sedano, la cipolla bianca e quella rossa. In una pentola piuttosto profonda, fate sciogliere il burro assieme all'olio extravergine, quindi unitevi il soffritto di verdure.
Passo 2
Spolverate il soffritto con la farina, quindi mescolate attentamente fino a quando non verrà completamente assorbita da burro e olio. Dopo un paio di minuti, quando le verdure saranno ben dorate, incorporate i funghi a dadini e mescolate.
Passo 3
A questo punto, versate il brodo vegetale, portate ad ebollizione e quindi coprite la pentola, facendo cuocere i funghi per circa mezz'ora o comunque fino a quando non saranno morbidi e ben cotti. Nel frattempo, tagliate a fette e quindi a metà il pane casereccio e fatelo tostare in forno.
Passo 4
Disponete le fette di pane tostato in dei piatti fondi, quindi versatevi sopra la zuppa molto calda e servite in tavola. A seconda dei vostri gusti, potrete spolverizzare sulla zuppa del prezzemolo tritato.
Per accompagnare un piatto così corposo, l’ideale è un vino rosso leggero e giovane, con delle notte fruttate. Il secondo piatto perfetto da abbinare a questa zuppa sono delle scaloppine ai funghi porcini, per un pranzo o una cena dedicati completamente a questo ingrediente.