Crostini ai porcini e capperi
2012-06-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 8 fette di pane toscano
- Funghi porcini 350 gr
- Capperi 1 cucchiaio
- Prezzemolo
- Olio evo 2 cucchiai
- Brodo vegetale granulare q.b.
- Pepe nero
- Vino bianco q.b.
- Aglio 1 spicchio
Metodo
Passo 1
Pulire i funghi con un foglio di carta assorbente umido facendo attenzione di eliminare tutti i residui di terra (potete in alternativa usare i porcini surgelati), tagliarli a mo' di dadolata e lasciarli soffriggere in una padella con due cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio e un cucchiaino di dado vegetale granulare (se gradite i funghi un po' più sapidi e saporiti aggiungetene un'altra puntina). Sfumate il tutto con il vino bianco e coprite.
Passo 2
Dopo aver fatto cuocere per circa 5-7 minuti. aggiungete i capperi, che avrete provveduto a dissalare e lavare sotto acqua fredda corrente, quindi pepate e ultimate la cottura. Solo quando i vostri funghi porcini saranno cotti aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
Passo 3
Tagliate otto fette di pane toscano e bruschettatelo, a vostra discrezione la scelta di farlo su una griglia, sulla bistecchiera o in forno. Quando avrà raggiunto il giusto grado di croccantezza (in forno) o appena vedrete leggermente dorate le righe di cauterizzazione (sulla bistecchiera o sulla griglia) potrete ricoprire le fette con i porcini. Un'ultima spolverata di prezzemolo fresco tritato e queste buonissime e profumatissime bruschette saranno pronte.
Piatto da abbinare: profumando di Toscana, questo crostino ai funghi porcini può essere gustato come antipasto prima di succulente tagliatelle all’uovo con ragù di cinghiale, o accostato ad un prelibato involtino di chianina farcito con bietoline, pecorino e pomodorini ciliegini.
Vino: Chianti classico da servire alla temperatura di 16-18 gradi. Per vini così importanti e strutturati si consiglia l’apertura della bottiglia 2 ore prima di offrirlo ai commensali, laddove fosse impossibile è consigliabile decantare il vino per rendere possibile il processo di ossigenazione e degustare il vino al massimo delle sue possibilità.