Tortino di patate e porcini
2012-06-05- Cucina: italiana, Trentino Alto Adige
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Poche idee su come cucinare i porcini? Noi vi consigliamo tortino di patate e porcini, un abbinamento vincente per un successo assicurato. Nel particolare giro d’Italia gastronomico vi consigliamo oggi una ricetta tipica del Trentino Alto Adige: il tortino patate e porcini, un piatto saporito ricco di sapori e profumi che ben si presta ad essere portato in tavola come antipasto o come contorno. Un piatto da cucinare quando la natura ci offre generosa i porcini, sul finire dell’estate. Ideale per un pranzo informale tra amici, in abbinamento ad un arrosto di carne insaporito con spezie.
Ingredienti
- 600 grammi di patate
- 600 grammi di funghi porcini
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- Mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva
- 20 grammi di burro
- 2 spicchi d'aglio
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua in una casseruola e, nel frattempo, sbucciamo le patate e affettiamole a fettine sottili tenendo presente che minore sarà lo spessore e prima cuoceranno. Quando inizia a bollire, aggiungiamo del sale grosso e le patate e sbollentiamole per circa 3 minuti. Scoliamole e mettiamole da parte.
Passo 2
Procediamo ora con la pulizia dei funghi porcini : laviamoli e tagliamoli a fettine alte 1 cm. Prepariamo anche un trito a base di prezzemolo fresco ed aglio.
Passo 3
Accendiamo il forno ad una temperatura di 200° . Prendiamo una teglia da forno ed ungiamola per bene con il burro: una volta pronta iniziamo a creare il nostro tortino alternando funghi e patate. Insaporiamo con il composto di prezzemolo e aglio, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e terminiamo con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Passiamo in forno già caldo per 20 minuti, fino a quando noteremo che l'acqua naturalmente rilasciata dai funghi sarà assorbita dal calore.
Passo 4
Portiamo in tavola il tortino caldo tenendo presente che, se dovesse avanzare, si conserva bene anche per i due giorni successivi.
Un antipasto o un contorno gustoso e profumatissimo da servire con un buon vino, quale può essere il Cabernet.