Risotto con trombette da morto
2014-02-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una semplice pietanza che apre un pranzo o una cena, facile e gustosa da preparare: ecco il risotto con trombette dei morti.
Ingredienti
- 400 grammi di funghi freschi trombette da morto
- 400 grammi di riso che non scuoce
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di parmigiano
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- brodo quanto basta
- sale q.b.
- pepe
- 200 grammi di scalogno
Metodo
Passo 1
La prima operazione da compiere è quella di sciacquare per qualche secondo i funghi, eliminando i residui terrosi e successivamente, metterli in una padella antiaderente e lasciarli cuocere a fuoco lento, eliminando l'eventuale liquido che magari viene prodotto proprio dalle trombette da morto, lasciando cuocere il tutto finché il liquido non smette di fuoriuscire.
Passo 2
Contemporaneamente, bisogna sciogliere in un tegame una noce di burro, aggiungendo poi un cucchiaio d'olio d'oliva ed i cento grammi di scalogno, lasciando che il tutto cuocia per qualche minuto, finché lo scalogno stesso non diventa leggermente dorato. A questo punto, è necessario aggiungere le trombette da morto, cuocere per altri cinque minuti ed aggiungere i quattro cento grammi di riso che non scuoce: il tutto deve cuocere per circa dieci minuti.
Passo 3
Durante la cottura dovrà esser aggiunto un bicchiere di vino, lasciando che questo evapori, e pian piano il brodo: durante l'aggiunta del brodo, il fuoco deve esser posizionato su moderato, e bisogna mescolare il tutto, affinché il riso non si attacchi.
Passo 4
Il riso deve cuocere per circa dieci minuti, e prima del termine della cottura, quando mancano cinque minuti, bisogna aggiungere il parmigiano ed il burro, per poi far riposare il riso per circa cinque minuti, versandolo nei piatti quando è tiepido.
Per poterlo accompagnare, come pietanza si può preparare una bistecca fiorentina, mentre il vino, per creare anche contrasto con quello utilizzato per la cottura, deve esser rosso.