Ovuli e porcini in insalata
2012-09-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per un delizioso antipasto o un contorno gustoso si possono utilizzare e cucinare i funghi. Questo frutto della terra ha molte proprietà benefiche, dà all’organismo vitamine, sali minerali, fibre ed è un ottimo antibiotico naturale, nonché un alimento perfetto per le diete ipocaloriche. Ecco quindi una ricetta facile da preparare con due qualità di funghi: gli ovuli e porcini in insalata.
Ingredienti
- 150 grammi di funghi ovoli
- 150 grammi di funghi porcini
- prezzemolo
- basilico
- timo
- maggiorana
- lattuga
- 30 grammi di olio d'oliva
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendete i funghi e puliteli bene sotto un getto di acqua, togliete tutti i residui di terra e tagliuzzateli a pezzetti sottili. Pulite la lattuga, quanto basta, a seconda della quantità gradita dai commensali, mentre in una terrina metterete le erbe aromatiche a macerare nel succo di limone.
Passo 2
Prendete una ciotola e premete intorno alle pareti uno spicchio d'aglio, oppure versatelo a pezzetti piccoli nel recipiente. Aggiungete i funghi, gli ovoli e i porcini, la lattuga, il sale, il pepe e l'olio d'oliva. Iniziate a mescolare e come tocco finale aggiungete il prezzemolo, il basilico, il timo e la maggiorana con il limone.
Passo 3
Potete conservare nel frigo prima di servire, però, toglietelo almeno 10 minuti prima.
Questo piatto può essere servito all’inizio di un pasto su di una bruschetta o con dei formaggi, oppure è un ottimo contorno quando si cucina un primo piatto con un sugo di carne o verdure, come le tagliatelle al ragù o alla boscaiola, da accompagnare con un vino rosso come il Barolo. Il consiglio: potete aggiungere agli ovoli e porcini in insalata delle scaglie di parmigiano per rendere più gustosa la ricetta.